RELAZIONI CON L’UTENZA
del Comitato di Città di Castello
IMPEGNI VERSO GLI UTENTI
Particolare caratteristica del personale di Croce Rossa Italiana è l’adesione ai 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne rappresentano lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.
I Principi Fondamentali sono essi stessi garanti dell’azione del Movimento, della Croce Rossa Italiana e di ogni suo volontario ed aderente.
Durante lo svolgimento dei servizi, ogni volontario deve conformare la sua attività ai principi ispiratori del Codice etico e di buona condotta (https://cri.it/chi-siamo/codice-etico/):
- Onestà e correttezza;
- Legalità;
- Parità di trattamento ed imparzialità;
- Trasparenza e completa informazione;
- Proporzionalità;
- Assenza di abuso di potere, corretto utilizzo dei beni;
- Prevenzione del conflitto di interesse e lotta alla corruzione.
DIRITTI DEGLI UTENTI
Il soggetto che beneficia dei servizi erogati da Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello ha il diritto di:
- Essere assistito con cortesia ed attenzione, nel pieno rispetto della persona e della sua
dignità; - Ottenere informazioni corrette sull’accesso ai servizi e poter identificare gli operatori con i
quali entra in contatto;
- Ottenere riservatezza sui propri dati personali;
- Proporre osservazioni e reclami ed ottenere una risposta.
URP
Chiunque voglia contattare il Comitato di Città di Castello per informazioni, segnalazioni di vario genere o richieste amministrative può inviare una mail all’indirizzo del Comitato cittadicastello@cri.it, in alternativa a uno degli indirizzi sotto indicati, suddivisi per specifico
settore, avendo cura di indicare in copia sempre la mail del Comitato, oppure inviando una Pec a cl.cittadicastello@cert.cri.it.
RECLAMI
Qualora gli utenti lo ritengano opportuno, possono presentare un reclamo in relazione ai servizi forniti dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello. Si informa che la presentazione del reclamo non sostituisce la possibilità di sporgere ricorso amministrativo e/o giurisdizionale.
Per la comunicazione del reclamo sarà sufficiente scrivere all’indirizzo mail cittadicastello@cri.it, o alla Pec cl.cittadicastello@cert.cri.it oppure inviare una comunicazione scritta intestata a CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Città di Castello, Via Luigi Angelini,
20 – Cap 06012, Città di Castello (PG). Al reclamo sarà dato riscontro entro 60 giorni dalla data di ricezione. Si specifica che non sarà dato corso alle segnalazioni anonime.